La Sagra dello Stinco è un contest di BMX di livello nazionale organizzato dalla nostra ASD che si tiene all’IgnoPark di Osimo.
Quella del 2024 sarà l’edizione numero V della Sagra dello Stinco BMX.
Trattandosi di una disciplina olimpica a tutti gli effetti, l’obiettivo è quello di sensibilizzare la comunità locale e promuovere nelle Marche e nel centro Italia la pratica della BMX freestyle e la cultura alla base di questo sport, incentrata su spirito di condivisione e divertimento.
In questo modo speriamo di far crescere il numero di atleti locali, di veder nascere nuove società sportive, skatepark pubblici e aree attrezzate per esercitarsi.
Ogni anno vengono coinvolti i migliori atleti del territorio nazionale e alcuni artisti che si esibiranno dopo il contest.
Durante l’ultima edizione è stata registrata un’affluenza di 45 iscritti al contest e circa 300 spettatori. Per quest’anno prevediamo di veder crescere tali numeri.L’evento prevede una competizione di BMX Freestyle di livello nazionale che manterrà il format di successo delle passate edizioni:
3 tipologie di gara
Rimane invariata anche la location: l’evento si terrà a Osimo (An) presso lo skatepark “IgnoPark”. Adiacente alla struttura si trova il pub “BarIgno” – che garantirà regolare servizio durante l’evento.
– Best Run: ogni atleta ha a disposizione due run di 1 minuto per eseguire una serie di trick. Vince il punteggio complessivo più alto.
– Best trick: ogni atleta ha a disposizione 3 minuti per eseguire un singolo trick in una struttura. Vince il punteggio più alto.
– Speed and style: format di gara esclusivo che caratterizza questo evento rispetto alla totalità dei BMX contest in Italia. Si sfrutta la conformazione “ad anello” dello skatepark per fare un giro cronometrato. L’esecuzione di trick lungo il tracciato permette di scalare N secondi dal tempo finale. Vince il tempo più breve.
– Giuochi da sagra: una serie di attività divertenti da fare in bici al di fuori delle altre competizioni.